Curriculum vitae

Noi psicologi-come tutti gli esseri umani- dobbiamo essere ‘modesti’.
Il nostro sapere e la nostra conoscenza dell’animo umano sono molto limitati.
Il miracolo dell’anima è molto più grande della nostra capacità di comprenderlo.
A. Guggenbuhl -Craig

Mi sono laureata a Palermo in Psicologia (indirizzo clinico e di comunità-voto 110 e lode) con una tesi nell’ambito della psico-oncologia, affiancando l’osservazione, e successivamente la conduzione, di un gruppo di riabilitazione psico-funzionale di pazienti laringectomizzati presso la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Palermo.

Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia  presso l’Istituto di Gestalt H.C.C.-Italy (sede di Palermo), di cui attualmente faccio parte come staff didattico e ho conseguito un master di II livello in Psico-oncologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Sono anche trainer di psicoprofilassi ostetrica, secondo il metodo Spagnuolo-Lobb (Istituto di Gestalt- H.C.C. Italy – sede di Siracusa) .

Ho integrato la mia formazione gestaltica con quella analitica junghiana e hillmaniana, frequentando un Laboratorio Biennale di Psicologia Archetipica presso l’IMPA (Istituto Mediterraneo di Psicologia Archetipica) di Catania affiancato ad una seconda analisi personale di formazione e supervisioni individuali e di gruppo.

La mia esperienza lavorativa è maturata presso il Servizio di Psicologia dell’attuale Azienda Policlinico-Vittorio Emanuele, dove ho svolto attività clinica individuale, di coppia e di gruppo, occupandomi anche di disturbi alimentari (in particolare fame compulsiva correlata a obesità e sovrappeso), psicoprofilassi ostetrica e sostegno psicologico ai malati oncologici (presso l’U.O. di Ematologia dell’Ospedale Ferrarotto di Catania) e agli operatori sanitari che lavorano in ambiti ad alto rischio di burn-out.

Ho lavorato nel campo della formazione come docente nei corsi ECM presso la stessa Azienda Ospedaliera:

  • I nuovi bisogni del malato e le risposte dell’operatore e del sistema assistenziale -2008
  • “Management per il coordinamento nell’area sanitaria”, 2007
  • “Corso di base di triage per adulti e pediatrico” 2006

e in alcuni convegni come relatore:

  • “L’assistenza al paziente oncoematologico dentro e fuori l’ospedale-Sanitari, caregivers e istituzioni” promosso da FON.CA.NE.SA-onlus e l’Ordine dei Medici della Provincia di Catania presso il Centro Congressi Le Ciminiere di Catania, 2007
  • Dalla framment-azione del Sé e del corpo nella malattia alla ri-con-posizione della relazione: un approccio integrato”al Terzo Convegno Nazionale SIPG (Società Italiana Psicoterapia Gestalt) svoltosi a Palermo, 2011.

 presso l’Enfap nel percorso di aggiornamento formativo per soggetti cassintegrati, nei moduli di Comunicazione e Formazione manageriale, 2011.

Ultimo incarico annuale presso l’Azienda Policlinico Vittorio Emanuele di Catania per il progetto PSN 2010 “riabilitazione psicologica nei reparti ad alta criticità” all’interno del DH di Oncologia Medica per adulti.

PUBBLICAZIONI:

  • Pubblicazione scientifica sul vol. 2 n. 1 della rivista Supportive and Palliative Cancer Care – “Trying to listen: needs of patients treated with chemiotherapy” (Provando ad ascoltare: i bisogni dei pazienti in trattamento chemioterapico).
  • Dalla framment-azione del Sé e del corpo nella malattia alla ri-con-posizione della relazione: un approccio integrato” su Il dolore e la Bellezza- Atti del III Convegno della Società Italiana Psicoterapia Gestalt-Franco Angeli-Milano, 2014
  • “Il mysterium nella materia” sul n. 19 della rivista Babele,2013