Il sogno: un viaggio alla scoperta di sè

Pubblicato il 1 Gennaio 2014 da Silvia Alaimo
Archiviato in Conferenza

Il sogno: un viaggio alla scoperta di sè    

Silvia Alaimo

Venerdì 10 Gennaio 2014 h.17.30

Libreria Cavallotto
Corso Sicilia, 91 – Catania

il_viaggioIl sogno da sempre è stato oggetto di indagine e di mistero del nostro mondo inconscio.
E’ un’esperienza che si rinnova ogni notte, anche quando non ce ne ricordiamo, che il proprio ‘regista onirico interno’ mette in scena in modo creativo e surreale, ma anche misterioso e oscuro cui segue spesso la fatidica domanda: “che cosa mai vorrà dire?”.
L’obiettivo del lavoro psicologico sui sogni non è solo interpretarne il contenuto simbolico, ma anche facilitarne l’espressione e l’acquisizione di senso nel “qui e ora”, dando importanza all’esperienza diretta di esso.
Si tratta di “entrare” nel sogno più che di ricordarlo, di riviverlo attraverso varie modalità espressive.
Se già la semplice narrazione del sogno rappresenta un’opportunità originale di riappropriazione del senso e del contenuto onirico, la sua rappresentazione permette un più profondo contatto con le parti di sé espresse nel sogno, trasformando un esperienza spesso confusa in un’occasione creativa di autoconoscenza e aumento della consapevolezza di sé.
L’incontro ha l’obiettivo di presentare alcune modalità di lavoro sul sogno e di sperimentare come la narrazione e l’espressione dei sogni possa rappresentare un valido aiuto per l’ascolto e la cura di sé.

Home > Il sogno: un viaggio alla scoperta di sè
Condividi
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail